domenica 3 gennaio 2010

...
da che parte si inizia a scrivere un blog... ?
... da qualsiasi purchè non sia l'inizio.
Perchè l'inizio è sempre incerto e ricco di fraintendimenti.
Certo è meglio evitare la fine che spesso è frettolosa, se non precipitosa, di concludere e compiacersi del risultato...
Allora eccoci qui, 3 giorni dopo l'inizio del 2010,
a San Sigismondo, quasi al confine tra l'Italia e l'Austria,
al termine di una pranzo inconsueto e delizioso (ristorante pizzeria Petra),
mentre l'aguzzo campanile della parrocchiale ci ricorda che sono appena iniziate le 4 del pomeriggio.
Tra poche ore sarò ragguagliata sui progressi sciistici dei 4\5 della famiglia e la mia prima giornata di riposo volgerà al termine.
Beh, riposo: dopo aver corretto le verifiche della 5 B Vallauri... non è che posso proprio parlare di riposo.
Posso dire che devo ripensare, ripiegare, verificare le modalità di lavoro col professionale?
Boh posso dire che ci penserò bene ma adesso non ho ancora finito di mettere i voti. certo che il risultato è molto deludente.
E non posso nemmeno dire che non sanno leggere i romanzi: me lo avevano detto chiaramente che non lo sapevano fare e i quattro mesi di tempo che ci sono voluti per leggerlo erano il chiaro segnale -se proprio non mi volessi fidare delle loro chiare dichiarazioni- che proprio non ne volevano sapere mezza!
Ma "La donna in nero" di Brunella Schisa, sembra fatta apposta! E' davvero un peccato mortale parlare di Manet, della Francia che si prepara a creare l'impressionismo, o meglio gli impressionisti, senza cadere in tentazione di fare leggere quel romanzo lì; e l'ho fatto leggere a tutte e tre le mie quinte!
..e li ho riempiti di domande traccia, inondatati di immagini delle opere descritte...
e cosa ho ottenuto...
Nulla di eclatante.
ma forse è ancora presto...
Certo se bastasse un libro per evitare di vederle innamorate davanti a un Monet e interrogative davati a Rembrandt, se bastasse un libro per fare loro capire che tra Manet e Monet c'è molta più differenza che una sola vocale... se bastasse la Schisa per chiarire, schematizzare, precisare, imprimere e contestualizzare...
Dai, non lasciamoci abbattere, quella è solo una verifica... e questa è solo la prima pagina di un qualsiasi blog!

3 commenti:

  1. in questa "tua" (ahahha) sede il nostro rapporto sarà molto UBI MAIOR MINOR CESSAT, io mi metto da parte. al tuo fianco.
    e darò il meglio...di te!

    RispondiElimina
  2. ok,ok quando hai recuperato i neuroni, che sono ancora rinchiusi nei 38 pub di francoforte, ... ne riparliamo... Intanto grazie, ci tenevo fossi tu la prima!

    RispondiElimina
  3. no guarda dopo il Bar Celona(!!!) mi è venuta la depressione e abbiamo iniziato a fare i festini privati in hotel..il risultato cmq è quello..
    Grazie a te che mi ricordi quanto sono sempre stata simpatica ed eccessivamente (...) intelligente! :DDDDD

    RispondiElimina