sabato 11 settembre 2010

Primo giorno di scuola

Cosa farò il primo giorno di scuola???
Mah ... solo l'idea mi fa girare la testa.
Al Barozzi non ci sono molti problemi: nelle vecchie classi continueremo come se ci fossimo lasciati 2 giorni prima, come fosse lunedì.
I ragazzi delle nuove classi, le 2 classi terze, mi hanno già visto girottare per la scuola o in occasione di una supplenza, quindi farò l'appello e inizierò con la regola d'oro!
"Forse, durante l'anno, qualcuno si potrebbe chiedere: interroga la prof di arte? Non fatevi dei problemi, ma rispondetevi con la regola d'oro. La prof di arte interroga sempre, tutti, su tutto! così non ci sono dubbi!"
Quindi farò ripetere qualche volta il famoso ritornello: "Sempre, tutti, su tutto. Sempre, tutti, su tutto..."
Potrei fare anche l'appello dell'"esperto d'arte"... mmmm ci penserò... perchè "presente" ripetuto 20 o 30 volte m'annoia. Invece "autore ed opera", beh è una risposta sicuramente migliore.
Poi si comincia punto e basta.
Al Muratori entrerò, dirò come mi chiamo e, nel frattempo, distribuirò il test d'ingresso! subito... e che Dio me la mandi buona!
La prima lezione verrà fatta commentando il test d'ingresso!
Il consiglio che mi è stato amorevolmente affidato è di non infierire, la regola d'oro qui non potrà essere usata???? ma penso che la userò in quinta e in prima...
Primo giorno di scuola, primo giorno di lezione, in cui si chiariscono le posizioni e le premesse, in cui si traccia la griglia, e soprattutto si introduce un lessico comune.
Primo giorno di scuola, primo giorno di lezione, che è una recita come lo è la vita.

3 commenti:

  1. mi ricordo ancora qnd si è presentata il primo anno da noi...ragazzi potrete vedermi un giorno a scuola cn la maglia del pigiama, sì perchè io sono strana, o semplicemente mi sono dimenticata di cambiarmi...IO INTERROGO SEMPRE E COMUNQUE...qnd risate...poi ha iniziato spiegandoci il romanico...e alla seconda lezione ci ha presentato il DADO MALEDETTO!!!...

    Che bello!!!

    PS: vorremmo i diritti d'autore per la foto! ;D

    RispondiElimina
  2. ma come i diritti d'autore??? quella foto ritre i miei capolavori! :)

    RispondiElimina
  3. grazie!!! CHE DOLCE!!!!! *_* prof mi manca...ma presto la verrò a trovare...lei qnd è al barozzi???

    RispondiElimina