lunedì 15 marzo 2010

senza la musica (dedicato a gabriele 14-marzo)

In questi giorni penso molto alla musica, sicuramente per via della situazione climatica...
ahahahah. No davvero! La neve che insiste sotto il sole che sa di primavera: beh questo è un contrasto musicale, non c'è che dire...
Ok! dicevo pensavo alla musica e alle canzoni e ho forse trovato una risposta alla mia riluttanza musicale: ho sempre ascoltato cantautori fin da quando ero piccolissima.
Soprattutto Edoardo Bennato, conosco a memoria interi "LP" si chiamavano -ma io li ascoltavo in cassetta- ed ero obbligata perchè i miei fratelli li "mettevano su", a tutto volume e o lo sentivi o uscivi di casa...
Poi è arrivato Vasco Rossi, proprio quando io amavo Claudio Baglioni (ora lo detesto), chiaramente in casa era la guerra, ma una guerra di parole e non di musiche.
Poi ho cercato e ascoltato Guccini e Bertoli... gente che pensa alle parole e la musica la fa poi, da coronamento; gente che fa comizi che scrive sentimenti e incazzi, ma lo fa con la filosofia del salmo: è preghiera umana -meravigliosamente umana- cantata su una melodia e potrebbe forse essere anche un'altra, ma preghiera rimane.
Quindi la conclusione é ovvia: tenuto salvo Vasco e recuperato un certo Ligabue, quello che rimane, oggi, adesso -a parte M I N A (e 4 lettere non sono abbastanza) che non è giusto mettere con gli umani- è Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti.
Ma questa non è musica!?! ... e io che ho detto!

mercoledì 3 marzo 2010

un tesoro di teresa

Mia nipote si chiama Teresa.
Non è una bambina perfetta e infatti ha due difetti: non fa capricci e non conosce la tristezza.
Non è normale, lo so! a cominciare dal nome: Teresa.
Teresa ha quasi le stesse lettere di TESoRo.
Ma quasi, perchè se dici "tesOrO" hai la bocca rotonda come quando sbadigli o borbotti -temo sia colpa di quelle due O-, mentre" TerEsA" si dice col sorriso: dalla E alla A gli angoli della bocca vanno sempre più vicino alle orecchie -forse è per dire un segreto-.
Insomma il segreto io lo so perchè Teresa non è bimba da farti dispetti: il segreto è che mi ha fatto un regalo, un regalo per il prossimo Natale, ma me lo ha dato adesso, è un bellissimo cuore con la lettera R.
R di iRene, di pietRo e di teResa. che sono sempre nel mio cuoRe